Anthora Tour Operator
 

Temi di viaggio > > Haute Corse Trek. Trekking in Corsica



  1. Info generali
  2. Giorno per giorno
  3. Prezzi e condizioni
  4. Partenze
  5. Vedi pdf

 

 

 

 

 

 

 




Haute Corse Trek. Trekking in Corsica

Una montagna nel mare: così si presenta la Corsica. Meta ideale per tutti i tipi di turismo. Baie paradisiache, contornate da scogliere che scendono a picco nel mare, spiagge lunghe chilometri, foreste estese, laghi e torrenti cristallini, un viaggio in quest’isola è una bellissima avventura a contatto con la natura. Ma sono soprattutto i paesaggi montani a rendere la Corsica così attraente. Non solo le cime innevate fino all’inizio dell’estate, ma anche l’incomparabile bellezza, la molteplicità del selvaggio ambiente incontaminato. Non basta un solo viaggio per conoscere questo paradiso! Questo programma propone le escursioni più interessanti della parte settentrionale dell’Isola e naturalmente il mare!

Difficoltà (vedi)
2 - Moderata - si tratta di facili escursioni di max 5/6 ore giornaliere

Durata
8 giorni / 7 notti

Temi del viaggio
Trekking
Isole
Natura e ...


Periodo consigliato
Consigliate le mezze stagioni, quando non fa troppo caldo e a fine gita si può fare un tuffo in mare.

Fatti salienti
Capo Corso
Si prolunga nel mare per circa 40km, con spiagge sabbiose o sassose, villaggi abbarbicati con i loro antichi campi terrazzati, le piccole marine nascoste nelle insenature. Il paesaggio è punteggiato di torri genovesi, a ricordo di come l’isola sia stata contesa tra Francia e Italia nel corso del tempo.

L’interno: un’altra isola
La Corsica non è solo mare. La dorsale montuosa principale percorre l'isola trasversalmente, dividendo l’isola in due regioni, distinte in buona parte da un punto di vista geologico. La ricchezza di corsi d’acqua fresca e cristallina, le foreste che ricoprono ampie vallate selvagge soddisfano le aspettative anche di chi non predilige vacanze balneari

La Valle della Restonica
È una delle più belle valli montuose della Corsica. Dal 1985 è denomicata “Grande Sito Nazionale”, per tutelarne la bellezza e la fragilità del suo ecosistema. Qui nidificano l’aquila reale e il piccione delle rocce. Il torrente Restonica, che nasce ai 1711m del lago di Melo, crea, nel suo sviluppo impetuoso fino a Corte, numerose piscine naturali, grande refrigerio durante la calura estiva..

Calvi
Antica città genovese del XII sec, di cui sono testimonianza la Cittadella e l’impianto delle viuzze del centro storico, oggi Calvi è soprattutto meta turistica, con il suo porto e le belle spiagge che contornano le sue coste e l’entroterra ricco di attrazioni.

Giorno 1: arrivo in Corsica
Trasferimento nella struttura residenziale selezionata. Relax. Cena e pernottamento

Giorno 2: Capo Corso orientale - Sentiero dei Doganieri
Gruppo A: da Macinaggio a Barcaggio, lungo il sentiero costiero che permette di conoscere l'area protetta di Capandula nell'estremità settentrionale di Capo Corso. Si cammina sempre sul mare ed in mezzo alla macchia mediterranea tra profumi di erbe aromatiche e di salsedine, possibilità di bagni lungo il percorso!
Livello escursione: medio. Durata del percorso: 4 ore solo andata.
Gruppo B: giornata di turismo e mare, visite alla Cappella di Nostra Signora delle Nevi di Erbalunga, la spiaggia di Sisco, Santa Severa, il porto di Macinaggio, il paese abbarbicato di Rogliano e la “punta del Dito” a Barcaggio (incontro con il gruppo A).
Rientro in hotel, cena e pernottamento

Giorno 3: Speloncato - Monte Tolu
Gruppo A: Partendo da Speloncato, paese arroccato sulla montagna che deve il suo nome alle grotte scavate nel sottosuolo (spelonche), si raggiunge la Bocca di a Battaglia, da dove, salendo lungo la dorsale, si raggiunge la sommità del monte, da cui si gode di una vista incomparabile, dalla Balagna alla Corsica nord-occidentale. Livello escursione: medio. Durata del percorso: 4 ore a/r. Dislivello: 250m
Gruppo B: giogiornata di turismo e mare, visite al golfo, alle spiagge e al faro di Ile Rousse, la chiesa di Ste Restitude di Calenzana. .
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: Saint Florent
Gruppo A: Sentiero costiero dei Doganieri da Saint Florent a Mortella, camminata verso le baie di sabbia incontaminate del desert des Agriates, diverse possibilità di bagni lungo il percorso! Al termine dell’escursione visita alle enoteche di Patrimonio.
Livello escursione: medio (la difficoltà è data solo dalla lunghezza, non ci sono dislivelli apprezzabili). Durata : 6 ore a/r
Gruppo B: giornata di turismo e mare alla Cittadella e alla spiaggia di Saint Florent, alla cattedrale di Nebbio, alle enoteche di Patrimonio, colle di Teghime.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 5: Valle della Restonica
Gruppo A: Escursione al lago Melo e Capitello. Il lago di Melo sembra fatto apposta per un picnic, i suoi morbidi prati verdi che lo circondano sono molto frequentati, il lago Capitello circondato da pareti rocciose è stato dichiarato come il più bel lago di tutta la Corsica. Livello escursione: medio-facile. Durata del percorso: 4 ore a/r. Dislivello max. in salita: 560m circa
Gruppo B: turismo nel cuore della Corsica, la cittadina di Corte, con visita alla sua Cittadella, al Belvedere, alla Cappella di Ste Croix e al museo de la Corse, col di Bellagranajo, possibile breve passeggiata sul sentiero che porta nella valle di Tavignano.
Rientro in hotel, cena e pernottamento


Giorno 6: Calvi
Giornata di turismo e relax. Visita alla città di Calvi, esplorando la Cittadella costruita dai genovesi sul promontorio roccioso che domina la città e fortificata dal Banco San Giorgio e passeggiando per le viuzze e piazzette ricche di negozi per turisti. Nel pomeriggio, sosta in una delle belle spiagge della Balagna per un po’ di attività balneare.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: Nonza e Patrimonio
Gruppo A: pper finire in bellezza proponiamo un’escursione non troppo impegnativa, tra le terrazze coltivate, lungo il sentiero lastricato che dal paese di Nonza, in posizione vertiginosa, con la torre genovese arroccata sul mare, scende alla caratteristica spiaggia nera. Circa 1,5 ore a/r.
turismo a Nonza, a passeggiare tra le strette stradine e fino alla fontana di Ste Julie.
Insieme con il gruppo A, visita ai vigneti e alle cantine sociali di Patrimonio e al col de Teghime per acquistare i formaggi tipici corsi.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 8: Bastia per il traghetto di rientro
In funzione dell’ora di partenza del traghetto tempo libero a disposizione

Condizioni di partecipazione

Quota di partecipazione
Quota individuale: per gruppi di persone, oltre le persone
Possibili viaggi individuali: a richiesta, minimo 4 persone.
Supplemento sistemazione camera/tenda singola: da quotare su richiesta
Volo aereo intercontinentale da Milano Malpensa

Altre spese obbligatorie
Spese ottenimento visto d'ingresso:
Diritti di iscrizione:
Mance da regolarsi in loco:
Tasse aeroportuali pagabili all'uscita:

Sistemazione
Hotel 3* o villaggio turistico in funzione della dimesnione del gruppo

Mezzi di trasporto
Bus o altro mezzo con aria condizionata in funzione del numero di partecipanti. Mezzi fuoristrada

La quota comprende
Tutti i trasferimenti interni in pulmann privati o vetture, forniti di aria condizionata - Pernottamenti e pasti come indicato in programma - Sistemazione come indicata in programma - Guida parlante inglese - Visite ed escursioni come da programma - Ingressi a musei, monumenti e siti inclusi - Assicurazione sanitaria e bagaglio (Vedi condizioni di polizza)

La quota non comprende
Biglietto aereo - Assicurazione facoltativa contro le penalità di annullamento (Vedi condizioni di polizza) - Tasse aeroportuali pagabili unicamente in loco - Bevande, mance, spese di carattere personale e quanto altro non espressamente indicato

Documenti, visti e avvertenze sanitarie

Visto individuale: passaporto con validità 6 mesi dalla data del rientro e almeno due pagine libere (1 foto tessera e formulario compilato per ottenere il visto in Italia.
Profilassi e vaccinazioni: al momento della redazione della presente scheda tecnica non era richiesta nessuna profilassi. Si consiglia di consultare il sito del ministero degli affari esteri � Viaggiaresicuri e/o il centro della Medicina dei Viaggi dell'ASL di appartenenza per le info piùaggiornate.
Le vaccinazioni antitetanica e antitifica sono sempre consigliate.

Validità/revisione prezzi
La quotazione del presente viaggio è valida fino al
Adeguamento valutario, se necessario, potrà essere effettuato entro 20 giorni dalla partenza.

Equipaggiamento consigliato
Per le informazioni generali si faccia riferimento a quanto indicato nella miniguida inclusa nei Consigli Utili .

Condizioni generali di vendita
Per le condizioni generali di vendita si fa riferimento a quanto indicato nel catalogo e riportato nel sito web.

Partenze

Calendario in corso di definizione


 
 
Ritorno Home Page

 


Sentieri di Anthora - P.IVA 02628150027
Condizioni generali Coperture assicurative Privacy & Cookie
.