Anthora Tour Operator
 

Temi di viaggio > > Trekking in Alto Atlante e Toubkal



  1. Info generali
  2. Giorno per giorno
  3. Prezzi e condizioni
  4. Partenze

 

 

 

 

 

 

 




Trekking in Alto Atlante e Toubkal

Un programma che in due settimane porta ad esplorare una parte molto interessante dell'Alto Atlante e a salire la montagna più alta del Marocco, il Jebel Toubkal (4167m)

Difficoltà (vedi)
4/5

Durata
minimo 14 giorni/13 notti

Temi del viaggio
Trekking
Culture e civiltà
Alpinismo


Periodo consigliato
Dalla tarda primavera all'autunno evitando il caldo di luglio e dei primi giorni di agosto

Fatti salienti
il massiccio dell'Alto Atlante e il Jebel Toubkal
il camminare lento attraverso colli, passi e laghi, per raggiungere gradatamente le quote più alte
I villaggi vivaci che si incontrano durante il cammino, che offrono occasioni uniche di conoscenza delle popolazioni berbere delle montagne marocchine

Giorno per giorno

Giorno 1: Italia - Marrakech - Oukaimden
in funzione dell'ora di arrivo del volo, trasferimento verso le montagne dell'Alto Atlante, nel villaggio di Oukaimden. Da qui, si comincia a camminare e, dopo circa un'ora di comodo sentiero in discesa, si raggiunge il villaggio di Agadir, dove si dorme in un gite d'etape.

Giorno 2: Agadir - valle di Techedirte
con circa 5 ore di cammino, si attraversa la valle di Agadir e dopo il colle Tizi 'n Eddi si entra nella valle di Tachdirt, dove ci si ferma per la notte al campo o in casa privata.

Giorno 3: valle di Techedirte
Si cammina circa 4 ore lungo la valle di Techedirte, attraversando villaggi e piccoli agglomerati di case, tra le coltivazioni lungo il fiume. Ci si ferma all'ultimo villaggio e si pernotta in tenda al campo a cca 2300m di quota.

Giorno 4: Azib Likemt
dal villaggio di Tachedirte si sale al colle Tizi 'n Likemt a 3600m. E' l'alta montagna che incomincia! Si pernotta in tenda nomade a Azib likemt a 2500m, al bordo del fiume. 6h di cammino circa

Giorno 5: Valle di Tizgui
Si cammina lungo l'altipiano di Adrar 'm Tinilim a 3100, per poi scendere nella valle di Tizgui, dove si dorme in tenda nomade al bordo del fiume, in un'oasi a sud del Toubkal (1900m), in una zona abbondantemente coltivata, con mandorli e non solo.

Giorno 6: Amsouzart
Giornata meno impegnativa delle precedenti. si scende al villaggio di Amsouzart a 1750m di quota. Amsouzart è un villaggio di medie dimensioni, ci sarà del tempo per visitarlo. Notte in tenda in un'area di battitura del grano.

Giorno 7: Lago di Ifni
Attraversando il villaggio di Imhélémne si raggiunge il lago di Ifni a 2300m, in circa 3h di cammino. nel pomeriggio possibilità di rilassarsi nelle acque del lago o di pescare. Nutte in tenda nomade al bordo del lago.

Giorno 8: Rifugio del Toubkal
Si ritorna a salire, raggiungendo il colle Tizi 'n Ouanomess (3600m) per poi scendere al rifugio del Toubkal a 3200. si installa il campo nei pressi del rifugio. 7h di cammino

Giorno 9: Salita al Jebel Toubkal (4167m)
Salita facoltativa alla vetta del Toubkal, per il sentiero della via normale. Si parte molto presto la mattina, per godere della vista eccezionale sul grande sud oltre Ouarzazate, con il deserto del Sahara e verso nord sulle pianure coltivate attorno a Marrakech. Si ritorna al campo. cca 6h di cammino. A inizio estate potrebbe essere utile una piccozza e in tarda primavera anche i ramponi. altrimenti i bastoncini da trekking sono sufficienti.

Giorno 10: Armed
Si scende attraverso l'accesso classico al rifugio del Toubkal, di chi ha poco tempo o sale in primavera con gli sci da Imlil. Si fa il campo a Armed a 1900m di dislivello, dopo aver raggiunto la tomba del marabutto a Sidi chamarouch, luogo importante di pellegrinaggio per tutto il Marocco. si continua la discesa attraverso oasi e villaggi verdeggianti fino ad Armed, dove si dorme in gite d'etape.

Giorno 11: Azib Tamsoulte
Da Armed si cambia valle, attraverso il colle Tizi Mzik (2490m) per raggiungere in 4-5 ore di cammino Azib Tamsoulte, dove si pernotta in tenda al campo.

Giorno 12: Marrakech
Si cammina circa 3h e mezzo per raggiungere il villaggio di Imi Oughlad. Termine del trekking. Da qui si rientra con il veicolo a Marrakech. Pernottamento in hotel

Giorno 13: Marrakech
in funzione degli operativi del volo, giornata dedicata all'esplorazione di Marrakech e partenza la mattina successiva. Possibilità di dedicare più giorni alla scoperta della città.

Condizioni di partecipazione

Quota di partecipazione
Quota individuale: per gruppi di persone, oltre le persone
Possibili viaggi individuali: a richiesta, minimo 4 persone.
Supplemento sistemazione camera/tenda singola: da quotare su richiesta
Volo aereo intercontinentale da Milano Malpensa

Altre spese obbligatorie
Spese ottenimento visto d’ingresso:
Diritti di iscrizione:
Mance da regolarsi in loco:
Tasse aeroportuali pagabili all’uscita:

Sistemazione
Alberghi a

Mezzi di trasporto
Bus o altro mezzo con aria condizionata in funzione del numero di partecipanti. Mezzi fuoristrada

La quota comprende
Tutti i trasferimenti interni in pulmann privati o vetture, forniti di aria condizionata - Pernottamenti e pasti come indicato in programma - Sistemazione come indicata in programma - Guida parlante inglese - Visite ed escursioni come da programma - Ingressi a musei, monumenti e siti inclusi - Assicurazione sanitaria e bagaglio (Vedi condizioni di polizza)

La quota non comprende
Biglietto aereo - Assicurazione facoltativa contro le penalità di annullamento (Vedi condizioni di polizza) - Bevande, mance, spese di carattere personale e quanto altro non espressamente indicato

Documenti, visti e avvertenze sanitarie

Visto individuale: emesso all'arrivo all'aeroporto Menara di Marrakech passaporto con validità 6 mesi dalla data del rientro e almeno due pagine libere. Non è ammessa la carta d'identità
Profilassi e vaccinazioni: al momento della redazione della presente scheda tecnica non era richiesta nessuna profilassi. Si consiglia di consultare il sito del ministero degli affari esteri – Viaggiaresicuri e/o il centro della Medicina dei Viaggi dell’ASL di appartenenza per le info più aggiornate.
Le vaccinazioni antitetanica e antitifica sono sempre consigliate.

Validità/revisione prezzi
La quotazione del presente viaggio è valida fino al
Adeguamento valutario, se necessario, potrà essere effettuato entro 20 giorni dalla partenza.

Equipaggiamento consigliato
Equipaggiamento da montagna, buona protezione per il sole, capi caldi e antivento.

Condizioni generali di vendita
Per le condizioni generali di vendita si fa riferimento a quanto indicato nel catalogo e riportato nel sito web.

Partenze


 
 
Ritorno Home Page

 


Sentieri di Anthora - P.IVA 02628150027
Condizioni generali Coperture assicurative Privacy & Cookie
.